Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessantanni. Un lungo lasso di tempo nel quale lazienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta.
La storia, levoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce delluniverso Brembo: dallimpegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, allattenzione per tutti gli aspetti legati al design - da sempre fra i fiori allocchiello di Brembo - dal progressivo processo di internazionalizzazione dellazienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva.
Oltre al contributo dei sei autori principali Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne allazienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il fenomeno Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di unazienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo.